DESCRIZIONE :
BLSD è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation (DAE), supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso blsd insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Il corso BLSD AUTORIZZAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) esiste in due diverse forme: A e B; il primo è diretto a tutti i cittadini, il secondo è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali).
Il corso è rivolto a tutte le categorie: “sanitarie” e “NON sanitarie”. Il corso è indicato per chi lavora a contatto con il pubblico, con i bambini in ambito sportivo, ai genitori, alle forze armate, ai volontari, alla Protezione Civile e a tutte quelle persone che vogliono imparare a salvare una vita.
PROGRAMMA DEL CORSO BLSD/PBLSD:
Percorso per personale NON SANITARIO
Il programma del corso BLSD/PBLSD per Esecutori Laici segue le linee guida dettate dall’Ares118.
PARTE TEORICA:
- Metodi di rianimazione cardiopolmonare di base in accordo con le Linee Guida internazionali vigenti;
- Finalità della defibrillazione precoce, elementi fondamentali di funzionalità cardiaca, pericoli e precauzioni per i pazienti e per il soccorritore;
- Presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, modalità di messa in opera e dimostrazione da parte del formatore.
PARTE PRATICA (5 ORE):
Avente come scopo la messa in opera sul manichino della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione mediante l’utilizzo del DAE e del manichino fornito.
Il corso prevede una parta pratica dell’esperienza nel metaverso. Mediante l’esperienza immersiva il corsista può viviere le emozioni e mettere in pratica ciò che è stato appreso nel corso
Percorso per personale SANITARIO
Il corso BLSD/PBLSD segue le linee guida dettate dall’Ares118 e un modulo dedicato esclusivamente al personale sanitario (6 ore):
- Basic Life Support: cos’è un arresto cardiaco/respiratorio, come avviene, come si riconosce e come ci si comporta; mettendo in pratica le manovre di rianimazione. L’intervento con uno o più soccorritori, l’utilizzo della Pocket Mask e del pallone maschera (AMBU). Le situazioni di emergenza in ambito ospedaliero ed extra-ospedaliero.
- BLS and Defibrillation: l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (AED-DAE) e le procedure di manutenzione.
- PediatricBLS e PBLSD: le differenze di intervento in una situazione di emergenza pediatrica.
- Disostruzione: come prevenire gli incidenti e come intervenire con le manovre di disostruzione a seconda dell’età della persona da soccorrere.